Nasce Omeoimprese

E’ nata Omeoimprese, l’associazione che riunisce 18 aziende produttrici e distributrici di farmaci omeopatici e antroposofici in Italia. La nuova associazione è frutto della fusione di Anipro e Omeoindustria.

Omeoimprese, che rappresenta la quasi totalità dei produttori di farmaci omeopatici e antroposofici, ha come obiettivo l’attivazione di tutte le iniziative che possano diffondere conoscenza dei medicinali omeopatici. Un altro impegno è quello di instaurare un dialogo positivo con l’Agenzia nazionale del farmaco, Aifa, e di proseguire sulla strada della collaborazione con il Ministero della salute per trovare le forme normative migliori che diano spazi per l’espansione del mercato mantenendo l’obiettivo principale della tutela della salute dei cittadini.

L’Italia è la terza nazione dopo Francia e Germania per volume di fatturato del settore, ma è solo la settima per spesa procapite. Ci sono dunque ampie prospettive di crescita che vanno favorite con una corretta informazione, norme che permettano, alla stregua degli altri farmaci, di pubblicizzare i medicinali omeopatici e che consentano l’inserimento sul mercato di nuovi farmaci.